CAMPIONATI SOCIALI SAS 2012 di Addestramento, Agility, Obedience e Mondioring


Nei giorni 26, 27 e 28 ottobre 2012 si sono svolti il Campionato SAS di Addestramento e, per la prima volta nella storia della SAS, i Campionati sociali di Agility, Obedience e Mondioring.
Come ho avuto modo di dire sia durante la cena sociale che alla fine della manifestazione, l’obiettivo principale era quello di dare, anche a discipline meno conosciute da parte di una grande parte dei soci SAS, il giusto rilievo e la cornice di pubblico che meritano. Ritengo si sia trattato di un esperimento tutto sommato ben riuscito, che probabilmente potrà essere riproposto anche il prossimo anno e che, con qualche piccolo aggiustamento magari suggerito dagli esperti delle singole discipline, potrà dare ancora maggiori risultati. E’ importante che tutti i soci SAS conoscano cosa la grande versatilità del nostro Pastore Tedesco consente e che quindi possano sceglie la disciplina che più li affascina ma anche la più adeguata alle doti caratteriali del proprio soggetto. Il Campionato ha visto una buona partecipazione di concorrenti e una buona affluenza di pubblico soprattutto nella giornata di sabato; una novantina i cani iscritti nelle varie discipline, vi rinvio al sito della SAS per i risultati completi. Ritornando alla manifestazione, purtroppo questa volta le condizioni climatiche non state dalla nostra parte, tuttavia devo dire che tutto si è svolto nel migliore dei modi, ottima come sempre l’organizzazione, ottimo l’impianto messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia a cui va il ringraziamento mio personale e di tutta la SAS.
Per quanto riguarda gli aspetti meramente tecnici relativi all’UD rinvio l’approfondimento agli esperti del settore, mi limito ad osservare che i non lusinghieri risultati della squadra italiana alla recente WUSV WM, uniti a risultati simili degli ultimi anni, disegnino un trend negativo non all’altezza delle tradizione italiana che impone una profonda riflessione a tutto il settore se si vorrà tornare ai fasti di un tempo.
In conclusione voglio ringraziare tutti, la Regione Emilia, i giudici, figuranti, i tracciatori, gli assistenti e tutti coloro che hanno lavorano per la buona riuscita del Campionato nonostante la pioggia e il freddo.
Grazie a tutti e al prossimo anno.
Luciano Musolino
E-mail   Password
 
Ricordami  
Pagamento online
Sezioni SAS
Cuccioli disponibili

© copyright 2022 Società Amatori Schäferhunde - P. Iva 00764080362